Benvenuti!

Posted in: Curiosità, Musicoterapia, Notizie- giu 23, 2015 3 Comments

Qualunque musicoterapista, almeno una volta, avrà sentito dire: “Bella la musicoterapia, funziona. Io la sperimento tutti i giorni, ho sempre la radio accesa!”.

Non è un caso se, su una pagina dell’ AMTA (American Music Therapy Association) http://www.musictherapy.org/about/quotes/, sono apparsi degli esempi in cui si spiega cosa NON SIA assolutamente la musicoterapia:

  • vip che si esibiscono in un ospedale o a scuola
  • un pianista nell’atrio di un ospedale
  • infermieri che suonano musica in sottofondo per i pazienti
  • studenti delle scuole superiori che suonano la chitarra in una casa di riposo
  • un coro che canta in pediatria

 

Ecco, a queste immagini, così come a quella della radio accesa, potrei aggiungerne molte altre. Con questo blog, invece, a me interessa sottolineare l’aspetto scientifico della musicoterapia.

Ad esempio, sapevate che iniziando precocemente una terapia riabilitativa (e la musicoterapia È una terapia riabilitativa) in seguito a un ictus si può recuperare la funzione venuta a mancare per colpa del danneggiamento di alcune aree del cervello? [Lopez, 2007] E sapevate che in neonati di tre giorni sottoposti a fMRI (risonanza magnetica funzionale) l’attivazione cerebrale all’ascolto di musica è molto simile a quella degli adulti? [CERMAC, Divisione di Neuroscienze, Istituto San Raffaele di Milano]

Questo dimostra una predisposizione neurologica specifica e, compito del musicoterapista, è utilizzare la musica e il fare musica per ottenere dei cambiamenti che vadano oltre l’affermazione “ascolto la radio e mi sento meglio”.

A chi si rivolge la musicoterapia? Quali risultati osservabili si possono ottenere?

Queste pagine virtuali sono rivolte a chi non ha familiarità con la musicoterapia, ma anche ai colleghi che possono segnalare nei commenti studi e articoli interessanti, così da costituire insieme una raccolta che attesti la valenza scientifica della musicoterapia.


Bibliografia:

LOPEZ L.,  Incontro fra Neuroscienze e Musica, Quaderni acp, 2007

PERANI D., SACCUMAN M.C.,  SPADA D., Musica e cervello nei primi giorni di vita, Quaderni acp, 2011

SACKS O., Musicofilia, Adelphi, 2008

3 commenti to “Benvenuti!”

  1. Rispondi Stefania says:

    In bocca al lupo per questa bellissima attività e tanti auguri per il tuo nuovo sito, cara Francesca :)
    Un abbraccio!
    Stefania

  2. Rispondi Rossella Manzione says:

    Purtroppo le persone sanno poco di alcune professioni.
    Io quando dico di essere una psicologa mi rispondono: “Sai anche io sono un po’ psicologo, i miei amici mi chiamano sempre per raccontarmi i loro problemi”.
    Quindi ti capisco benissimo.
    Ma non ci dobbiamo arrendere, dobbiamo far conoscere a tutti in cosa consistono le nostre professioni.

Scrivi un commento

*