Chi sono:

Dopo il diploma di laurea in Lettere Moderne, con tesi in Storia della musica, ho deciso di affiancare un percorso di studi in musicoterapia al lavoro di organizzazione di eventi culturali.

Mi sono diplomata in questa disciplina nel 2011 presso la scuola Coop. Oltre, Roma, e ho così iniziato la collaborazione con l’associazione di Wolfgang Fasser, Il Trillo (Poppi, Ar).

Dal 2013 al 2019 ho vissuto a Fermo, dove ho collaborato con altre musicoterapiste con cui abbiamo costituito, a Macerata, l’Associazione “Comusicando”, per la promozione di una corretta cultura della musicoterapia.

Ho frequentato il master Musica 0-6 SIEM, a Macerata, e il Corso di formazione e aggiornamento per operatori dell’adozione organizzato dall’associazione di famiglie adottive e affidatarie UnaFamigliaPerTutti ONLUS.

A Firenze dal 2019.

Istruttrice Mindfulness e cofondatrice del progetto di Mindful Music Therapy “Sound Om

Le mie esperienze professionali:

  • musicoterapia riabilitativa e terapeutica: sedute individuali con bambini e adulti con disabilità fisiche e mentali
  • musicoterapia preventiva: progetti in ambito scolastico, incontri per coppie in attesa di un bambino
  • attività di sostegno alle famiglie dei bambini disabili e alle famiglie adottive

 

Segni particolari: sull’avambraccio sinistro ho un tatuaggio a tema musicale, l’incipit di Träumerei op.15 n.7 in FA maggiore, meglio conosciuto come “Il Sogno”, di R. Schumann. La nota FA del logo[1], con le mie iniziali, é anche l’ultima nota del mio tatuaggio e la tonalità del brano.

 

[1] Logo e sito sono stati realizzati per me da una cara amica, Stefania, che voglio ringraziare pubblicamente perché è riuscita a rendere graficamente la semplicità che vorrei comunicare con queste pagine, per rendere sempre più fruibile e familiare il tema della musicoterapia.