Musicoterapia e adozione

Posted in: Senza categoria- apr 27, 2017 7 Comments

Disegno adozioneGrazie all’associazione di famiglie adottive “Genitori si diventa” per aver voluto inserire i nostri laboratori di espressività musicale tra le attività per i bambini dei partecipanti all’Assemblea Nazionale. Quello della musicoterapia nell’ambito dell’adozione è un argomento che, insieme alla futura collega Maria Delle Grotti stiamo approfondendo da più di un anno. La caratteristica determinante di tutto l’iter adottivo è la costruzione di una relazione (una relazione scelta, come ci ricorda l’etimologia del termine “adottare”) e in questo la musicoterapia può intervenire come elemento agevolatore.
Alla fine del primo laboratorio, senza che noi dicessimo niente, alcuni bambini si sono avvicinati ai pennarelli e ai fogli che avevamo lasciato su un tavolo e hanno chiesto di poter disegnare. Vi regalo la foto di uno di questi disegni, credo che non servano altre parole.

7 commenti to “Musicoterapia e adozione”

  1. Rispondi bagnasco giuliana says:

    gentili signori,
    sono una psicoterapeuta formata in musicoterapia e mi occupo di adozioni.
    sono interessata a mettermi in contatto con chi approfondisce le possibilità della musicoterapia in questo ambito. organizzate corsi o momenti di incontro?
    sentiamoci
    Giuliana Bagnasco

  2. Rispondi Brigitta Espinoza says:

    Gentili dottoresse,
    sono una psicologa e musicoterapeuta, sarei molto interessata al vostro lavoro di musicoterapia nell’ambito dell’adozione.
    Volevo avere più informazioni riguardo il vostro progetto e volevo sapere inoltre se per caso facciate dei seminari o altri incontri!
    Vi ringrazio anticipatamente.

    saluti,
    Brigitta E.

  3. Rispondi Valentina Del Pin says:

    Buonasera,
    sono un’ educatrice professionale, studentessa del corso triennale di musicoterapia a Udine, mi sono imbattuta nel vostro articolo a seguito delle ricerche che sto facendo per l’argomento di tesi che vorrei trattare e che riguarda appunto, la musicoterapia nell’ambito delle adozioni.
    E’ possibili avere maggiori informazioni sul vostro lavoro ed eventualmente avere il vostro contatto per qualche domanda in più?
    grazie

    Valentina

  4. Rispondi Patrizia Dragonetti says:

    Non ero consapevole che esistesse una realt adottiva, non avevo mai vissuto la mia vita di figlio adottivo: ero stato adottato, s , ma era me solo il mezzo che mi fece diventare figlio. Vivevo quindi pienamente l essere figlio, mai avrei pensato che ci fossero gruppi organizzati, una categoria dell adozione. L impatto con queste Associazioni fu per me di totale sorpresa.

  5. Rispondi Marta Merzari says:

    Buongiorno,

    da musicista e futura musicoterapista, sarei molto interessata all’argomento della Musicoterapia nel campo pre e post- adozioni, sia per la mia tesi che per il mio ambito lavorativo.
    Vi ringrazio per contattarmi e saluto cordialmente.

Scrivi un commento

*