Un po’ di novità

Posted in: Adozione, Comusicando, Musica 0-3 anni, Musicoterapia, Notizie- ott 25, 2019 No Comments

Riprendo finalmente tra le mani questo sito, andato in pausa per circa un anno a causa di due piccoli stravolgimenti: un trasloco dalle Marche alla Toscana e un bambino arrivato nella nostra famiglia a pochi giorni di vita, con adozione nazionale.

Scoperte

Mi sono così trovata a dover fare tesoro della mia esperienza professionale per cercare di accogliere il bambino nel migliore dei modi e, sì, è anche grazie alla musica e ai suoni che abbiamo iniziato a conoscerci e abbiamo creato un legame forte. La musica è stata una strategia nei momenti più difficili (quante ore di canto per fargli l’aerosol quando ha avuto la bronchiolite), ma è stata anche il mezzo più semplice per infondergli sicurezza nei momenti di passaggio più importanti. Il mio ultimo post su questo blog parlava proprio di musicoterapia e adozione e sono ancora più convinta che la musicoterapia sia una risorsa alla quale le famiglie adottive dovrebbero poter attingere con molti meno ostacoli.

Il trasferimento in Toscana, a Scandicci (Firenze), era desiderato da diversi anni e per me è stato un ritorno a casa, ma questo non toglie che, sia io che mio marito, abbiamo lasciato a Fermo e a Macerata una grande famiglia di colleghi e collaboratori con i quali nei sei anni di vita in quelle zone abbiamo costruito delle solide realtà professionali e non solo.

Continuerà, anche se a distanza, la collaborazione con l’associazione di musicoterapia Comusicando, fondata a Macerata con le colleghe nel 2014 e che ora vanta iscritti anche dall’Abruzzo, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana.

Ci tengo a dedicare un pensiero di ringraziamento anche a tutti i collaboratori delle strutture che mi hanno vista andare via da un giorno all’altro (perché la mia gravidanza è durata 48 ore e non 9 mesi!), i centri diurni, le comunità, i nidi d’infanzia, le associazioni e tutti i genitori e i bambini incontrati negli anni con la libera professione, grazie per avermi fatto sentire a casa e grazie per aver compreso la mia necessità di dedicare tutto il tempo al mio splendido bambino. E non sarei stata così serena, se non avessi avuto una rete di colleghi pronti a sostituirmi nel migliore dei modi. Fate parte delle mie radici, grazie di cuore.

Ora, però, si riprende il volo.

Nessun commento to “Un po’ di novità”

Scrivi un commento

*